logo
TecnicoPC.net e un marchio Datacorp Technology Ltd.

Web, Mobile e Social Marketing

Pay Per Click (PPC) e Google AdWords Management

Creazione siti web, Internet e mobile app

Conversion Rate Optimization

Assistenza, manutezione e riparazione hardware e software.

Non esitate a contattarci

3451561619

contatti@tecnicopc.net

Via Primo Maggio 152, Luserna San Giovanni, TO, ITALIA

Lun - Ven 9.00 - 18.00h

3451561619

Luserna San Giovanni

Top

PROBLEMI STAMPANTE

PROBLEMI STAMPANTE

Problemi stampanti laser, toner, getto d’inchiostro.

-> carta inceppata.
-> problemi testina di stampa.

Le stampanti hanno un ciclo di vita che normalmente viene dichiarato dal produttore è può variare tra le 15000 e le 60000 pagine senza manutenzione. Ci sono fattori che possono ridurre questi valori, la posizione della stampante in un ambiente caldo o con scarso passaggio d’aria, l’utilizzo superiore al numero di pagine per mese consigliato, l’utilizzo di carta di cattiva qualità che rilascia residui nella stampante, l’utilizzo di carta umida, l’utilizzo di toner di bassa qualità, la perdita d’inchiostro dalle cartucce. Una cartuccia di toner di buona qualità non rilascia residui nel rullo fusore e in generale sporca meno la stampante.

Suggerimenti per una lunga vita della stampante laser:

  • sostituire le parti soggette a usura agli intervalli prescritti, anche se apparentemente la stampante ‘stampa’
  • effettuare una manutenzione della stampante che comprenda la pulizia e l’aspirazione dei residui di toner e polvere; i rulli di trascinamento si usurano per il contatto con questi residui
  • evitare di riutilizzare la carta sulle laser, in particolare se è stata usata per stampe grafiche di grandi dimensioni con importanti depositi di toner
  • in caso di carta inceppata sbolccare i fermi predisposti per liberare la carta senza strapparla
  • evitare di far arrivare luce diretta sulle unità fotoconduttrici

Problemi testina di stampa.

Le stampanti a getto d’inchiostro hanno spesso problemi sul gruppo testine/cartucce:

Questo errore identifica un problema sul gruppo cartucce/testine che potrebbe risolversi con una pulizia delle testine di stampa o con la sostituzione di eventuali cartucce esaurite. Se il problema persiste verificare la modalità per fare il reset della stampante. Se il problema non si risolve con semplici interventi di manutenzione potrebbe essere necessario sostituire il gruppo testine e si dovrà valutare la convenienza economica dell’operazione.

Carta inceppata.

Sulle stampanti laser un problema tipico è l’inceppamento della carta: solitamente la stampante da dei messaggi relativi al cassetto carta dove si è verificato l’inceppamento, ma a volte il problema è nascosto.

In questo caso la carta si è bloccata nel rullo fusore e la si vede solo smontando alcune parti.

Tecnicopc.net potrà supportarvi per l’analisi e la soluzione di tutti i problemi di stampa: dall’installazione dei driver alla revisione delle unità. Forniamo un servizio di assistenza tecnica computer e stampanti.

 Contattaci