logo
TecnicoPC.net e un marchio Datacorp Technology Ltd.

Web, Mobile e Social Marketing

Pay Per Click (PPC) e Google AdWords Management

Creazione siti web, Internet e mobile app

Conversion Rate Optimization

Assistenza, manutezione e riparazione hardware e software.

Non esitate a contattarci

3451561619

contatti@tecnicopc.net

Via Primo Maggio 152, Luserna San Giovanni, TO, ITALIA

Lun - Ven 9.00 - 18.00h

3451561619

Luserna San Giovanni

Top

CAUSE DI GUASTO HARD DISK

Creazione Siti Web, Ottimizzazione, Hardware e Software, Assistenza Informatica, Computer e Server, Riparazione, Tecnico Pc, Programmi, Mobile App.

CAUSE DI GUASTO HARD DISK

Tecnicopc.net, con laboratorio in Luserna San Giovanni, si occupa di recupero di dati da hard disk, chiavette usb e memorie di macchina fotografica.

Spesso ci viene chiesto come mai si è rotto un harddisk.
Le cause più probabili che danno luogo a harddisk guasti sono da cercare tra comportamenti e situazioni che disturbano la rotazione del disco a 5400 giri al minuto (harddisk da 2,5″) e disturbano la stabilità della testina di lettura/scrittura che è posizionata a una distanza di pochi micron dal disco rotante, oltre a problemi che derivano da limiti oggettivi degli hard disk.

Gli hard disk, semplificando, sono costituiti da uno o più dischi di alluminio o materiale vetroso rivestiti di materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco, una sopra e una sotto, che hanno la funzione di lettura/scrittura; si può visualizzarlo come un giradischi con braccio e testina, il tutto in dimensioni molto più ridotte e con velocità di rotazione molto più alte.

Il disco si rompe ‘naturalmente’ per il decadimento dei sistemi di sospensione del disco, cuscinetti o liquido lubrificante a bassissimo attrito, che danno luogo alla fuoriuscita dall’asse delle testine e rallentamenti del disco (aumento degli attriti) con eventuale urto delle testine sulla superficie del disco, “crack delle testine”.

Un percepibile rallentamento di tutto il computer e un aumento di rumorosità dell’harddisk devono far sospettare un inizio di problema al disco rigido con possibile prossima perdita dei dati contenuti (tutto il contenuto dell’harddisk: foto, documenti, contabilità, ecc.); spesso il commento ‘è sempre stato rumoroso’: probabilmente è diventato rumoroso molto lentamente e la percezione si fa più presente con l’aumentare del rumore, ma non è il caso di correre rischi, dato che la rottura definitiva non darà altri segnali e sarà improvvisa.

La probabilità di guasto aumenta in caso di urto violento e di temperatura di lavoro troppo alta: le sale server hanno sempre una temperatura controllata intorno ai 20-25 gradi con sistemi di aspirazione dell’aria calda dagli elaboratori.

Tecnicopc.net in Luserna San Giovanni mette a disposizione un servizio di assistenza e recupero dati da harddisk.

Gli hard disk esterni usb si guastano per caduta accidentale o per surriscaldamento; sono da preferire quelli con box in alluminio rispetto a quelli con box plastico; anche il raffrerddamento forzato con ventola aumenta la durata dei dischi.

Gli hard disk dei notebook si guastano per surriscaldamento dovuto ai depositi di polvere che bloccano il flusso d’aria della ventola e per errate abitudini: spostare il notebook a pc acceso e lavorare con il pc appoggiato su piani in tessuto (scrivanie con piano in panno, letto, divano) che hanno propensione a rilasciare pelucchi che intasano la ventola e in generale bloccano l’aspirazione di aria fresca.

Gli hard disk hanno un sensore di temperatura; la temperatura dell’hard disk è visualizzabile con software di controllo come ad esempio ‘hd tune’ che riporta anche un controllo generale di tutti i parametri di funzionamento (disponibile anche una versione free). La temperatura di esercizio consigliabile per un hard disk standard è opportuno che si attesti intorno ai 40° centigradi.

Quando un harddisk supera i 4 anni di età il rischio di perdita dei dati si fa più rilevante. In caso di dubbio valutate la sostituzione del disco con uno compatibile che potrà avere anche dimensioni maggiori: sostituiamo vecchi harddisk da 80 gb o da 160 gb su pc portatili con nuovi harddisk da 500 gb con un costo inferiore di €. 90,00 (iva esclusa) compreso il disco ed il trasferimento integrale di tutto il contenuto del vecchio disco, sistema operativo, dati, documenti, fotografie, musica, video.

Gli harddisk dei pc desktop, hard disk da 3,5″, si guastano per età e per surriscaldamento: la polvere intasa i sistemi di raffreddamento dei pc desktop. In alcuni casi i case sono strutturati in modo che lo spazio per l’harddisk è molto piccolo e questo soffoca tra pareti di metallo senza adeguato trasferimento d’aria; in questi casi aggiungere una ventola che migliori il trasferimento d’aria calda verso l’esterno potrà allungare significativamente la vita del computer. Il surriscaldamento è anche la principale causa di problemi alle motherboard (condensatori in particolare).

Un motivo spesso trascurato di guasto agli harddisk dei pc è lo spegnimento forzato staccando la spina e/o togliendo la batteria nei casi in cui il pc si blocca: la mancanza di corrente impedisce il trasferimento controllato delle testine e può causare la ‘caduta’ delle stesse sul disco.

In ultimo tra le cause che portano ad un harddisk non leggibile i problemi sull’elettronica del disco e il danneggiamento del firmware del disco. Per limitare questi problemi bisogna fare attenzione in particolare ad evitare il surriscaldamento del disco.

Il disco fisso nei pc portatili è spesso posto in un vano alla destra o alla sinistra del mouse touchpad: se queste zono diventano molto calde ci sarà un problema nella meccanica del disco o nel raffreddamento del notebook.

Problemi che possono dipendere da harddisk guasto:

  • rumore come uno strisciamento o sbattimento ‘tlack-tlack’ tra parti metalliche (consigliato spegnimento immediato e verifica tecnica)
  • errore di sistema operativo che non si avvia (‘hard disk not found’)
  • hard disk non viene visto nel Bios
  • lentezza in avvio del computer e nell’esecuzione di programmi

Lavorare sulla prevenzione è il modo migliore per savaguardare i propri dati. Sempre consigliabile avere un’unità esterna per il salvataggio dei dati importanti.

Contattateci per una verifica di problemi con hard disk e per la manutenzione dell’hardware.

Contattaci